Novità in libreria Giovane Holden Edizioni | 10 luglio
La poesia di Cecchetti che illumina il quotidiano, il Premio Streghe Vampiri e Vitamina L
Il 10 luglio 1871 nasce a Marcel Proust, uno dei più grandi autori della letteratura del Novecento, celebre per la monumentale opera Alla ricerca del tempo perduto. Con la sua scrittura analitica e profondamente introspettiva, Proust ha rivoluzionato il romanzo moderno, esplorando la memoria involontaria, il tempo, l’identità e il desiderio.
Una delle scene più famose della letteratura – quella della madeleine intinta nel tè – è divenuta simbolo universale del potere evocativo della memoria.
E ora è il momento di una nuova uscita Giovane Holden…
Marisa Cecchetti ci regala una poesia che illumina il quotidiano con la grazia della memoria e della natura. I suoi versi sono finestre aperte su paesaggi che vibrano di emozioni: piogge leggere, campi dorati, fiori che s’inchinano al vento. La luce e l’ombra si intrecciano, restituendo immagini di bellezza fragile e malinconica. Con linguaggio limpido e musicale, la poetessa ci invita a riscoprire lo stupore delle piccole cose, rendendo la poesia un faro nella notte dell’esistenza.
Profuma fresca l’erba
nuova d’autunno
sa di muschio il parco
che percorre il vento
con un vecchio
sulla panchina bianca
tra le foglie gialle
il girasole ha pesante la testa
piegata a terra come mozza
fitta di dentini neri
e una rosa
solitaria e rossa
si mostra aperta e ride
con l’olivo alle spalle
che le inchina i rami
offrendo i frutti.
Va leggero il mio piede
senza turbare.
L’ultimo episodio del nostro Podcast Vitamina L!
I PROSSIMI EVENTI
Gli appuntamenti della settimana con i nostri autori e autrici.
Hai scritto un libro?
Inviaci il tuo manoscritto inedito completo a manoscritti@giovaneholden.it
Il testo dovrà essere corredato di breve scheda dell’opera, dei recapiti dell’autore e preferibilmente di un breve e aggiornato curriculum letterario.
N.B.: Puoi inviarlo anche per posta ordinaria a: Giovane Holden Edizioni – via Ottorino Ciabattini, 91/B – 55049 - Viareggio (Lu)