Novità in libreria Giovane Holden Edizioni | 18 luglio
Poesia che celebra il tempo e la memoria, liriche dal cromatismo letterario raffinato e il racconto vero di un percorso chemioterapico | Premio Letterario Streghe Vampiri & Co.
Il 18 luglio, data di nascita di Nelson Mandela, si celebra in tutto il mondo la ricorrenza del Nelson Mandela Day, giornata a sostegno delle "Nelson Mandela Rules", corpo di norme, promosso dalle Nazioni Unite, che riconosce i Diritti Fondamentali dei detenuti e le regole base per l’attuazione di un trattamento penitenziario conforme ai Diritti dell’Uomo.
Si dice che nessuno conosca veramente una nazione finché non si è entrati nelle sue prigioni. Una nazione non dovrebbe essere giudicata per come tratta i suoi cittadini più alti, ma i suoi cittadini più bassi.
E adesso ecco le nostre nuove uscite!
Il mosaico segreto delle emozioni in versi che celebrano il tempo e la memoria…
Una silloge matura ma densa di forza vitale, in grado di evocare bellezza e profondità. Versi dalla forma ricercata, ricchi di significati e di singolari sfumature, costruiscono un viaggio di introspezione negli spazi più intimi di una sensibilità non comune, dalle ombre del passato fino alla coscienza presente aperta al domani.
E parve il vuoto
l’altra estremità del sogno
il contenuto evanescente
sopita disillusione
ombra inespressa d’esistenza
la materia che s’insinua
fin nei deserti miraggi
ascoltammo intrepidi
l’eco d’un richiamo inutile
gl’incerti passi
delle antiche mete.
La parola, il suono, il colore: le arti sono tutte sorelle nel mistero universale delle emozioni…
L’immaginazione creatrice sa che parola e colore hanno radici forti e profondamente intrecciate. La poesia può superare gli stessi suoi limiti e farsi compenetrare dalla sensibilità di un cromatismo letterario raffinato, che va ben oltre la mimesi per raccontare un assoluto emotivo, mescolando suggestioni di suono, di vista e di significato.
Il blu che dà fiato alle notti
non c’è umano corpo che lo contiene.
Mugghia. È una lingua in estinzione,
un pianeta in catene.
Il racconto vero di un percorso chemioterapico senza filtri e quasi scanzonato…
#chemioGirl è un racconto autobiografico: descrive l’esperienza vera di una paziente oncologica che affronta la chemioterapia e la racconta in maniera ironica, senza filtri. Non un libro sul cancro ma sull’esperienza della chemioterapia della quale si conosce poco e generalmente si associa soltanto alla perdita di capelli e alla nausea. In realtà si tratta di un protocollo estremo che stravolge la vita del paziente e del famigliare che se ne prende cura.
Sono giusta con la mia testa spennacchiata, quando gli altri chemiotici mi guardano non vedono i segni della sofferenza e di una “malattia ignota, forse contagiosa, che sarà tigna?” No, loro vedono la rinascita, il ritorno alla vita, la reazione di una persona contenta di sé e lo scenario prossimo venturo che sarà il loro percorso quando mancherà poco alla fine.
Mi sento giusta con il mio piccolo bagaglio di esperienza della malattia e della cura, con l’esuberanza che porto in scena per distrarre i nuovi e mostrare loro che c’è gioia e bellezza nonostante il dolore e la paura, si può persino ridere tra noi e nessuno là dentro giudica gli altri tumorati. La mano è aperta e tesa, sempre, nessuno resta indietro e il piano è tirarci tutti fuori da quella situazione.
Sono in corso le iscrizioni alla 14esima edizione del Premio Letterario Nazionale Streghe Vampiri & Co., premio tematico per opere inedite: poesia, racconto, romanzo.
Scadenza 15 ottobre 2024.
Bando di concorso su www.premiostreghevampiri.it
I PROSSIMI EVENTI
Gli appuntamenti della settimana con i nostri autori e autrici.
Se hai tra i 18 e i 99 anni e hai scritto un romanzo di genere romance è il momento di inviarcelo.
Dal 1 al 31 luglio invia il tuo manoscritto completo a manoscritti@giovaneholden.it indicando il codice GHRomance.
Entro un mese dalla ricezione leggeremo il tuo romanzo e, in ogni caso, ti daremo riscontro.
(Questa selezione è riservata ai romance, se hai scritto un romanzo di genere diverso, racconti o poesie a breve ci sarà una valutazione apposita)